info@dasbellaitalien.com
Salve amanti dell’Italia,
Oggi andremo in un posto magico, una terrazza nella bellissima Vico Equense dove la bellezza sembra essersi concentrata in un unico luogo.
Hai scelto di trascorrere un weekend a Napoli e lasciandoti guidare dai consigli di Das bella Italien stai vivendo a pieno il tuo momento italiano.
E’ ottobre ma ad accoglierti hai trovato la giusta temperatura. Un sole piacevole ti accarezza la pelle e ti fa star bene.
Guidato dai consigli del nostro team hai scelto di trascorrere il venerdì a Vico Equense, un comune della penisola sorrentina posto tra il Golfo di Napoli, i Monti Lattari e il Golfo di Salerno. Poche guide tascabili e poche agenzie sanno farti apprezzare la bellezza di questo piccolo luogo incantato.
Ore 10:00, dopo una ottima colazione con caffè, cappuccino e una fetta di ciambellone preparata per te dal personale del B&B che ti ha consigliato Das bella Italien, sei arrivato alla stazione di Vico Equense. Senza dubbio la prima tappa deve essere la famosa e romantica terrazza: La chiesa di Santa Maria Annunziata. Questa chiesa si trova a piccolo sul mare e rappresenta uno dei pochi esempi di architettura gotica presenti sul territorio. Questa chiesa con la sua bellissima terrazza si erge su un bellissimo masso di tufo e riesce a regalare un panorama considerato tra i più belli d’Europa. Gli interni e gli esterni di questa chiesa sapranno farti innamorare perdutamente.
Una curiosità per te: nel 2014 la chiesa si è aggiudicata il primo posto nella classifica di Marcopolo sui santuari più belli d’Italia.
I profumi del buon cibo arrivano al tuo naso: cosa mangiare? Vico Equense ha una lunga e conosciuta tradizione gastronomica.
- La famosa pizza a metro. Un impasto più alto rispetto a quello tradizionale napoletano e che viene servito a metro.
- Il provolone del Monaco DOP. Ti sto parlando di un tipico formaggio della zona di Vico Equense, un formaggio semiduro a pasta filata, stagionato, realizzato con il latte dei bovini che pascolano i Monti Lattari.
- Un piatto a base di pesce fresco. In zona vi sono tantissimi ristoranti stellati ove la buona cucina regna padrona. Alla scuola alberghiera di Vico Equense si sono formati due grandi chef italiani famosi a livello mondiale: Antonino Cannavacciuolo e Gennaro esposito.
Terminato un ottimo pranzo vi consiglio poi un giro tra le bellissime strade a picco sul mare e tra i tanti negozietti con creazioni tipiche del posto. Una altra bellissima tappa può ancora affascinarvi: Il Museo Mineralogico campano. La struttura culturale è stata inaugurata il 22 ottobre del 1992 e costituisce uno dei musei scientifici più importanti della Regione Campania per il numero, la varietà e la rarità dei campioni esposti.
E’ tardo pomeriggio ma Vico Equense ti offre ancora delle piacevoli coccole: un bel gelato presso una nota gelateria del posto “Gabriele” e un ottimo caffè napoletano.
Grazie ai suggerimenti di Das bella Italien un altro vero momento italiano per te!
Vuoi vivere una esperienza come quella descritta in questo articolo? Cosa aspetti? Clicca qui e il team di Das bella Italien sarà felice di aiutarti a vivere il tuo momento italiano!
Cosa aspetti? Vivi il tuo vero momento italiano!